giovedì 14 marzo 2013

Acqua potabile da un cartellone pubblicitario?


E’ possibile ottenere acqua potabile da un cartellone pubblicitario

Certo che si. E questo grazie al genio creativo degli studenti dell’Università di Ingegneria e Tecnologia (UTEC) di Lima (Perù).


Il cartellone pubblicitario, installato al km. 89,5 della Panamerica, è composto da cinque macchine che trasformano l’umidità (il Perù, è noto, ha un tasso di umidità pari al 98%) in acqua potabile che, attraverso un tubo, scorre alla base del cartellone e viene conservata in serbatoi. 


Il cartellone, nella stagione estiva, è in grado di produrre 96 litri di acqua potabile al giorno. Questa invenzione rappresenta una grande speranza per un paese dove l’acqua è veramente un bene prezioso


"Questo cartellone riflette la proposta educativa dell'università, che è quello di sviluppare l'ingegno e il talento dei nostri studenti attraverso un insegnamento basato sulla pratica. L'obiettivo è quello di risvegliare la vocazione a studiare ingegneria, rendendola più attraente per i giovani e prepararli a diventare professionisti altamente qualificati che applicano la scienza, la tecnologia e l'innovazione per lo sviluppo sostenibile del Perù", così ha dichiarato Jessica Ruas Quartara, Direttore per la Promozione della UTEC.

fonte:  UTEC

Nessun commento:

Posta un commento