martedì 16 ottobre 2012

In Italia sempre più alberghi green

Secondo il TripAdvisor Industry Index™, la più grande indagine mai condotta nel settore Hotellerie (che ha visto coinvolti oltre 25.000 albergatori, 3.000 italiani), gli albergatori più attenti alle misure green sono i francesi (85%), seguiti dagli italiani (83%), dagli inglesi (78%), dai tedeschi (72%) e dagli spagnoli (66%).
Il sondaggio, promosso da TripAdvisor, mette in evidenza che sempre più alberghi italiani adottano pratiche eco-responsabili a tutela delle risorse naturali.

Il 94% degli albergatori intervistati considera, infatti, importante la tutela ambientale e l’83%, cioè 4 albergatori su 5, utilizza accorgimenti eco-sostenibili presso la propria struttura.
Invitati ad indicare il motivo che li ha spinti ad adottare misure eco-friendly, il 72% degli intervistati ha risposto “la riduzione dei costi”.
Non solo tutela ambientale, quindi, ma anche attenzione al portafogli.

Di seguito, le misure più adottate:
85% installazione di lampadine a risparmio energetico,
61% compostaggio dei rifiuti organici,
52% inserimento di termostati regolabili nelle camere,
49% introduzione di misure per la raccolta differenziata all’interno delle camere.
I dati dell’indagine rivelano che la maggioranza dei proprietari italiani hanno cura dell’ambiente, il 93% degli albergatori ed il 94% dei titolari di B&B ritengono molto o abbastanza importante l’adozione di misure eco responsabili all’interno delle loro strutture”, ha dichiarato Vittorio Deotto, Territory and Business Development Manager di TripAdvisor in Italia. “In Europa l’Italia si distingue in tema di ospitalità eco-friendly, superata solo dalla Francia, siamo sicuri che questa tendenza crescerà sempre di più in futuro”.
Qui è possibile consultare il report integrale del sondaggio.

3 commenti:

  1. Che meraviglia!
    Quando 6 anni fa iniziammo a realizzare l'AIRONE Country House di Osimo adottando una serie di "costosi interventi ecosostenibili" venivamo visti come "visionari e....spendaccioni". "tacciati ci Sono proprio contento di come colleghi e collettività abbiano ora altro atteggiamento!
    C'è ancora da fare, ma siamo sulla giusta via!

    RispondiElimina
  2. Siamo noi ad esclamare "Che Meraviglia!".
    La ringraziamo per il contributo. E' sempre un piacere quando persone come lei parlano della loro esperienza in prima persona.
    Ritorni a trovarci.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Ciao, apprezzo la tua scrittura. Ho visitato Poseidon Resort subacquea. Facendo una più chiara e un primo piano sottomarino vista in un contenitore asciutto e comodo futuristico di riposo nel fondo marino è il villaggio Poseidon Undersea. Puntano il fondale e la superficie è l'ascensore ad alta velocità. Si poteva vedere tutto ciò che il mare può offrire dalla vostra camera spettacolare. C'è una lunga lista d'attesa linea per la camera, meglio li chiamano ora a indagare. Il problema è il costo, dal momento che è costoso e sto ancora risparmiando per il Natale, a questo punto. grazie! @Rimi da palmari per la presa di comanda

    RispondiElimina